Ottica Pesaro: occhiali da non perdere di vista

L’Istituto Ottico Ciaroni ti offre un’ampia scelta di servizi, montature e lenti per i tuoi occhiali da vista. Grazie alla nostra offerta riusciamo a soddisfare tutte le persone, sia quelle più esigenti, che quelle con gusti più particolari. Sia che tu sia alla ricerca di un occhiale da vista che ti permetta di spiccare fra le vie di Pesaro e provincia, sia che tu stia cercando l’occhiale leggero e confortevole per lavorare con maggiore libertà, noi di Istituto Ottico Ciaroni abbiamo la risposta giusta per te!

Vuoi metterci alla prova?

Vieni a trovarci in Via Passeri 23 per scoprire la nostra professionalità, il nostro staff ti accompagnerà nella scelta dell’occhiale da vista perfetto per te, proprio a partire dalle tue abitudini e necessità.

Come Istituto Ottico Ciaroni ti aiuta a scegliere gli occhiali da vista?

La scelta degli occhiali da vista, come per la maggior parte dei prodotti, necessita di particolari attenzioni. Noi di Istituto Ottico Ciaroni, presso il nostro negozio di Pesaro ti offriamo un’assistenza completa a partire dall’esame della vista fino alla scelta della montatura degli occhiali.

La vista è un organo di senso molto delicato che necessita di visite regolari presso un oculista o un ottico optometrista. Si inizia con il primo controllo che viene effettuato intorno ai primi anni di scuola elementare e in seguito ogni tre, quattro anni. Se invece sono stati individuati difetti visivi è opportuno ripetere tale controllo ogni due anni al massimo. Con il passare del tempo, dopo i 50 anni, la vista tende a diminuire, perciò l’intervallo di tempo cui sottoporsi al controllo visivo si riduce all’anno.

Una volta effettuata la visita presso lo specialista oculista, arriva il momento di rivolgerti ad un’ottica come la nostra. Il nostro optometrista, Marco Ciaroni, prenderà visione del tuo problema specifico per trovare la soluzione più adatta per soddisfare le tue esigenze.  Grazie ai nostri consigli, potrai individuare le lenti migliori per ovviare al tuo problema e tornare a goderti gli splendidi scenari offerti dal paesaggio naturale di Pesaro e provincia.

Quale tipologia di lenti scegliere?

Le lenti possono essere sferiche, asferiche, prismatiche, astigmatiche.

Approfondiamone le caratteristiche.  

Le lenti sferiche sono le più semplici ed hanno lo stesso potere di rifrazione in tutti i meridiani.

Le lenti asferiche hanno differenti potenze di rifrazione in ogni punto della lente indipendentemente dal meridiano. Questo si traduce in una progettazione ottica più sottile, con un minor peso e una qualità dell’immagine significativamente migliore.

Le lenti astigmatiche presentano due meridiani perpendicolari tra loro che hanno differenti potenze di rifrazione.

Le lenti prismatiche grazie alla loro geometria ci fanno apparire l’oggetto osservato in un altro punto dello spazio e vengono utilizzate per risolvere problemi di allineamento oculare.

Non essendo tutte uguali, per scegliere la lente perfetta per te è importante che il tuo ottico conosca approfonditamente il tuo difetto visivo. I fattori da tenere in considerazione sono molteplici.

Partiamo dall’aspetto più importante, la lunghezza focale della lente. Esistono:

  • Lenti monofocali: offrono una correzione visiva per una sola distanza, sia per la visione a distanza o da vicino(se è presente la presbiopia).
  • Lenti bifocali: permettono una visione chiara in due diverse distanze, vicino e lontano. La parte superiore è progettato per l’uso da lontano e la parte inferiore per la lettura. Tali lenti eliminano la necessità di cambiare paio di occhiali a seconda del compito visivo.Sono lenti che stanno scomparendo sostituite dalle più moderne progressive.
  • Lenti progressive: diversamente dalle bifocali, offrono il potere diottrico giusto per ogni distanza. Esse consentono una visione nitida a qualsiasi distanza. Le lenti progressive sono suddivise in tre zone: zona di visione a distanza, canali di progressione (zona intermedia) e  zona per vicino. La transizione tra queste zone è invisibile dall’esterno. La larghezza del canale di progressione dipende dal disegno della lente progressiva e dalla potenza dell’addizione (differenza tra il lontano ed il vicino).

Inoltre, quando si sceglie una lente è importante prendere in considerazione anche l’aggiunta di alcuni trattamenti che ne consentono migliori prestazioni, un miglior uso e una maggior durata. Ci riferiamo a:

  • Antiriflesso, aumenta la qualità della visione, indispensabile per chi passa molto tempo davanti ad un computer per difendersi dalla luce blu del monitor o anche per chi spesso guida di notte
  • Antigraffio per evitare di danneggiare gli occhiali
  • Lenti fotocromatiche, sono lenti che si scuriscono all’esposizione al sole.

L’optometrista Marco Ciaroni e il resto dello  staff ti aiuteranno a prendere la decisione più giusta grazie a valutazioni e consigli utili per le tue esigenze dettate dalla loro esperienza pluriennale.

Stabilita la tipologia di lente, si passa alla montatura

In questa fase potrai scegliere la montatura che più ti piace, quella che comunica al meglio la tua personalità. Nel nostro negozio di Pesaro troverai una vasta scelta di brand, da quelli più conosciuti a quelli più di nicchia e di produzione artigianale. Il nostro staff ti darà tutte le dritte necessarie per scegliere la montatura più adatta a te e per farti notare tra le vie di Pesaro.

In base alla forma del tuo viso o in base al colore che più ti si addice saremo contenti di trovare la montatura più adatta a soddisfare le tue esigenze estetiche. Ovviamente però, non ci limitiamo a questo. Per chi lavora è importante anche l’usabilità dell’occhiale e la sua leggerezza, anche in questo caso abbiamo dei brand adatti a soddisfare questa esigenza come ad esempio Silhouette o Ray-Ban.

ottica pesaro occhiali da vista scelta

I nostri occhiali

Occhiali per presbiopia

Spesso i clienti presbiti che arrivano in negozio ci chiedono due tipologie di occhiali: uno per leggere e uno per guardare da lontano. Con le innovazioni nel campo della tecnologia ottica, ora non è più necessario! Vediamo alcune opzioni che potete adottare:

  1. Se è insorta la presbiopia, ma hai già altri difetti visivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia) la scelta più appropriata è l’occhiale progressivo o multifocale, in modo da compiere tutte le attività quotidiane, senza alternare gli occhiali di continuo. L’occhiale progressivo può essere costruito anche con lenti fotocromatiche, diventando un occhiale da sole quando andrete all’esterno.
  2. Se vedi bene da lontano ed hai solo la presbiopia, la scelta dell’occhiale da vista dipende dalla tua routine lavorativa. Se lavorate in un ufficio o davanti ad un computer , la cosa migliore è scegliere un occhiale degressivo o “office”.  
  3. Se sei presbiti e l’occhiale ti serve solo per leggere, perchè da lontano vedi bene può essere sufficiente anche un monofocale che è la situazione più semplice e meno costosa.

Il nostro optometrista, Marco Ciaroni, consiglia sempre delle lenti di qualità costruite ad hoc in base alle vostre centrature e con trattamento antiriflesso che possono darti una visione eccellente.

Occhiali per miopia

La miopia si verifica quando il bulbo oculare è troppo lungo, rispetto alla potenza di focalizzazione della cornea e della lente dell’occhio. Questo fa sì che i raggi di luce si concentrino in un punto davanti alla retina, piuttosto che direttamente sulla sua superficie. La miopia può essere causata anche da una cornea troppo curva.

Può essere ereditaria o causata da un mal utilizzo degli occhi. Nonostante possa iniziare in età scolare, quando il bambino non vede bene la lavagna o vede i testi da leggere in maniera sfocata, e si stabilizzi in età adulta, essa può peggiorare in età giovanile.

A seconda del grado di miopia che hai, può capitare che l’occhio possa essere aiutato con gli occhiali da vista solo in determinate attività, come leggere o guardare uno schermo oppure essere portati tutto il giorno.

Nel caso in cui non sia necessario portare gli occhiali durante tutto l’arco della giornata, si può ricorre ad una lente monofocale; al contrario se vanno indossati per tutto il giorno, e sei già presbite, la scelta più opportuna è quella di optare per una lente progressiva.

Occhiali per astigmatici

L’astigmatismo non è facile da individuare, perchè molta gente pensa che il fatto di vedere in maniera sfocata o di avere mal di testa sia associato alla stanchezza, causata spesso dal troppo lavoro o dall’eccessivo utilizzo del computer. Durante un esame optometrico è fondamentale verificare se la persona presenta questo difetto visivo.

Noi dell’Istituto ottico Ciaroni siamo specializzati anche per monitorare e correggere questo tipo di problema ed evitare che peggiori con il tempo.

Le lenti che utilizziamo sono lenti altamente tecnologiche. Presentano una forma asferica o biasferica e questo permette una visione nettamente superiore e lenti più sottili ed estetiche.

Occhiali per ipermetropi

L’ipermetropia è un difetto visivo che si verifica normalmente per una curvatura della cornea troppo piatta o per il bulbo oculare più corto del normale per cui le immagini sono messe a fuoco dietro la retina, apparendo sfocate. I mezzi più efficaci per curare l’ipermetropia sono gli occhiali da vista o le lenti a contatto. Le lenti sono lenti convergenti che focalizzano l’immagine sulla retina e non dietro di essa.

La tipologia della lente può essere monofocale o multifocale a seconda delle necessità. Se la lente viene usata solo per determinate cose, può essere sufficiente quella monofocale, quando invece la lente è adottata per tutte le attività quotidiane, allora è preferibile una multifocale.  

Occhiali per computer

Oggigiorno la maggior parte della gente lavora davanti ad un computer, rischiando di danneggiare la vista. Grazie a studi recenti, l’industria ottica è stata in grado di progettare degli occhiali adatti a questo tipo di utilizzo attraverso degli occhiali da ufficio, detti anche “office”.

Questi occhiali non montano lenti monofocali, perché è necessario coprire diverse distanze, da vicino e intermedio, quindi si opta per una lente progressiva dedicata. A questa lente va poi aggiunto un trattamento antiriflesso ed un filtro blu-control per schermare la luce blu del monitor.

Lo staff Ciaroni sfrutta la tecnologia dei 4 maggiori costruttori mondiali di lenti oftalmiche (per occhiali da vista) Hoya, Essilor, Zeiss e Rodenstock, che detengono l’eccellenza tecnologica nel campo ottico.

Occhiali da riposo

Sono costruiti in maniera che l’occhio non si affatichi nelle distanze ravvicinate, quali lettura, il computer e lo smartphone,  proprio per questo si chiamano da riposo o riposanti. Questi occhiali da riposo per alcuni aspetti, sono molto simili agli occhiali per computer.

Vieni a trovarci in negozio per saperne di più!

Recandoti nella nostra ottica a Pesaro, troverai il nostro staff pronto a consigliarti e a semplificare la tua decisione d’acquisto a partire dal tuo gusto, dai brand che preferisci e dal budget a tua disposizione.

Vuoi scoprire i nostri brand? Ne trovi un piccolo assaggio nella nostra sezione dedicata ai Brands… oppure vieni a trovarci in negozio!

Ti aspettiamo in negozio per conoscerti di persona

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Leggi l'informativa sulla privacy

Chiudi