Chi siamo

La storia di Istituto Ottico Ciaroni

Il nostro istituto ottico inizia ad operare nell’ Aprile del 1986 a Pesaro(PU) nel centro della città in via G. Passeri in un piccolo locale al numero 33. Dopo sei anni ci siamo spostati al numero 23/25 dove siamo attualmente per necessità di maggior spazio.

Fin dall’inizio ci siamo caratterizzati per una spiccata professionalità unita ad una totale dedizione al cliente.

Nel 2000 abbiamo completamente rinnovato il negozio, il laboratorio e lo studio optometrico dotandoci della strumentazione più avanzata da un punto di vista tecnologico. Nel 2012 abbiamo acquisito il locale adiacente al numero 19/21 per potenziare ulteriormente la struttura.

Dopo oltre 30 anni di storia insieme ai nostri clienti siamo diventati un punto di riferimento per competenza e affidabilità.

Non abbandoniamo mai nessuno, cerchiamo sempre di dare il massimo per risolvere le necessità visive delle persone che si affidano a noi.

Diamo tutta una serie di garanzie e servizi aggiuntivi come ad esempio garanzia di adattamento sugli occhiali più complessi quali i multifocali o quelli con diottrie elevate, assicurazione contro furto o smarrimento degli occhiali. Fra i nostri fornitori è possibile trovare i maggiori produttori mondiali di montature, lenti oftalmiche(per occhiali) e lenti a contatto.
Il nostro punto di forza sono le persone che svolgono ogni giorno con amore e dignità  la nostra professione.

Tour Virtuale

all’interno del nostro negozio

MARCO CIARONI

Sono sposato, ho tre figli ed un nipote. Ho fondato l’Istituto ottico Ciaroni grazie all’aiuto di mia moglie. Dopo la maturità scientifica mi sono dedicato agli studi di ottica frequentando la famosa scuola di ottica di Vinci(FI), città natale di Leonardo.Ho completato la mia formazione con il diploma di optometrista nel 1980, quando questa figura professionale era pressoché sconosciuta al grande pubblico. Continuo a curare la mia formazione in Italia e all’estero frequentando i corsi di aggiornamento e perfezionamento della SOE (Società d’Optometria d’Europa), dell’Albo degli Optometristi e del VTC (Visual Training Center).

Ho iniziato a lavorare lo stesso anno come optometrista presso l’ Istituto ottico Perris di Ravenna.Mi sono messo in proprio nel 1986, aprendo l’Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro nella centrale Via G. Passeri. In breve tempo mi sono fatto apprezzare per le mie capacità professionali ed umane. Nel 1999, ho aperto un sito e-commerce fra i primissimi in Italia Eyesonline.it tutt’ora attivo.

Sono uno specialista per la contattologia, la miopia, la presbiopia, per gli occhiali multifocali progressivi, l’ipovisione e le protesi oculari. Ultimamente mi sono dedicato alle problematiche che derivano dall’utilizzo intensivo del computer, tablet, smartphone.

Amo la mia professione e ne sottolineo la grande valenza sociale.
Sono felice ed orgoglioso di fare questo lavoro con lo stesso entusiasmo del primo giorno.

GIOVANNI CIUFFOLINI

Sono diplomato in ragioneria e dopo un periodo all’università ho deciso di iniziare a lavorare.
Dopo alcune esperienze, nel 1992 ho iniziato a collaborare con Marco quando c’è stato il trasferimento per ampliamento al numero 23/25.
Mi sono occupato da subito della parte organizzativa e di accoglienza. Negli anni mi sono appassionato al mondo dell’ottica e Marco mi ha trasmesso il suo sapere, è stato il mio tutor a tutti gli effetti. Ho perfezionato le mie conoscenze in materia nel corso di tutti questi anni con vari corsi di formazione.Sono per natura un tipo preciso e scrupoloso e mi occupo del controllo finale ed in generale del controllo qualità.
Al momento sono il responsabile della telesagomatura (nuovo metodo di costruzione occhiali usando la tecnologia ottica digitale).
Mi occupo anche di seguire i clienti nella scelta della montatura e delle lenti e nelle fasi di pre-esame.Sono molto soddisfatto di quello che sto facendo e lo considero un aiuto concreto al benessere della persona.

ALBERTO BONANNI

Mi sono avvicinato al mondo dell’ ottica in modo casuale.
Un mio amico si era iscritto alla scuola di ottica ad Ancona e me ne aveva parlato con entusiasmo.
Mi sono lasciato trascinare e mi sono iscritto anche io, appassionandomi alla materia ed alla professione.Ho fatto diverse esperienze con alcune delle insegne più famose a livello nazionale e poi ho iniziato a lavorare all’ istituto ottico Ciaroni nel dicembre 2007.
Sono quasi 10 anni che ricopro il ruolo di responsabile di laboratorio, seguo i clienti nella scelta della montatura e delle lenti e sostituisco l’ optometrista per l’applicazione delle lenti a contatto e gli esami della vista.Fra i miei hobby annovero la mountain bike ed il motociclismo e mi sono specializzato negli occhiali per lo sport.
I clienti mi apprezzano per la mia gentilezza e disponibilità.

DANILO CORVAGLIA

“Non rimandare a domani, quello che puoi vedere oggi!”

Questo l’ho capito subito, a 13 anni, momento in cui ho messo il mio primo occhiale da vista.

Ma chi sono io?

Nasco in un piccolo, ma bellissimo, paesino del Salento all’estremo est dell’Italia. Nel Salento non esistono orizzonti chiusi, non esiste la montagna, ma solo il mare. Si comprende quindi, la mia natura da sognatore, che non si è eclissata neanche in età “matura”.

La mia prima formazione è informatica, la mia grande passione ancora oggi. Sono stato un tipo indipendente da subito, a 19 anni pagavo il mio primo appartamento. Per sostenere le spese universitarie, ho fatto molti lavori nel settore del turismo, inevitabile in Italia, e questo tipo di esperienze mi hanno fatto capire di avere un’ottima propensione al rapporto con il mio prossimo.

Ottenuta la laurea in Scienze Statistiche e Aziendali, dopo essermi occupato di varie cose, sono stato contattato da Marco, che mi proponeva un impiego nel suo centro ottico per la gestione e organizzazione del suo sito di e-commerce eyesonline.it e per riorganizzare informaticamente l’intera azienda. Beh…che dire, è stato “amore a prima vista”.

Ho sempre adorato gli occhiali, li ho sempre considerati un modo per esprimere la propria personalità, e trovarmi immerso in questo mondo, mi ha sempre dato la sensazione di essere nel “paese delle meraviglie”.

Lavorando per Marco, la passione in questo entusiasmante settore è cresciuta talmente tanto che sono tornato sui banchi di scuola e mi sono rimesso a studiare.
Nel 2012 sono diventato Ottico e ho unito le mie peculiarità informatiche a quelle di ottico creando una figura davvero interessante.

In negozio mi muovo ormai a 360°, dalla scelta dei Marchi presenti di cui scelgo personalmente modello per modello, alla consulenza estetica per una scelta personalizzata dell’occhiale e delle relative lenti.

Ho cercato di trovare una sintesi felice fra l’estetica e la tecnica.

GIAN PIERO MARCHISELLA

L’ultimo arrivato: “Imparo, imparo, imparo”.

Mi sono diplomato al Liceo Scientifico e ho deciso di lasciar perdere in parte i numeri, per dedicarmi a qualcosa di più umanistico. Nel 2007 mi sono laureato in Scienze della Comunicazione, all’Università Carlo Bo di Urbino, con l’intenzione di diventare giornalista, ma strada facendo, ho cambiato idea. Tra il 2008 e il 2009 ho fatto un anno di servizio civile all’ UIC, Unione Italiana Ciechi dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Pesaro, esperienza che mi ha formato e segnato nel profondo e che mi ha fatto capire, che in un modo o nell’altro, la parola “occhi” avrebbe segnato la mia vita.

L’anno successivo mi sono iscritto alla Laurea Specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni a Pesaro, sede distaccata di Urbino. Qui la mia permanenza è stata un po’ più lunga del previsto: nel 2010 mi mancava solo la tesi, ma per esigenze economiche e familiari, ho dato priorità assoluta alla ricerca del lavoro e nel 2011 ho avuto la fortuna di cominciare la mia collaborazione con Marco Ciaroni e tutto lo staff dell’Istituto Ottico Ciaroni. Non è stato semplice entrare in un mondo nuovo e totalmente sconosciuto, ma sicuramente la mia voglia di imparare e di mettermi in gioco, mi ha dato una mano, senza dimenticare ovviamente, gli insegnamenti e i consigli, da parte di tutti i miei colleghi.

Inizialmente mi dedicavo alla gestione del nostro sito di e-commerce Eyesonline.it insieme a Danilo, dedicandomi in particolar modo alla cura degli ordini e della logistica, poi piano piano sono cresciuto e mi ora occupo di un po’ di tutto: dall’accoglienza alla vendita, dal magazzino alle piccole riparazioni. Questo mio aspetto poliedrico mi contraddistingue anche nella vita di tutti i giorni: sono educatore in parrocchia, da qualche anno sono diventato arciere e gareggio qua e là, mi piace un sacco leggere, gioco a calcetto e ogni tanto ballo (danze popolari e non solo). Da quando sono qui ho cominciato a capire veramente quanto sia importante l’utilizzo di un ottimo occhiale da sole: ogni anno me ne compro uno nuovo e non riesco proprio a capire come abbia fatto in passato, a vivere senza. Finalmente nel 2014 arriva la tanto sognata laurea specialistica e per il futuro? Perché no, forse un diploma da ottico mi aspetta dietro l’angolo. Spero tanto che i clienti del nostro negozio mi apprezzino per la mia disponibilità e gentilezza, perché ce la metto davvero tutta, per sorridere sempre e comunque, dalla mattina alla sera, perché gli sguardi parlano più di mille parole.

Ti aspettiamo in negozio per conoscerti di persona